FAQ
(domande e risposte sul chip tuning, sulla rimappatura della centralina, sulle elaborazioni delle centraline)
Qui di seguito abbiamo inserito alcune risposte alle domande che maggiormente ci pongono gli appassionati di tuning relative alla riprogrammazione della centralina.
Che cosa è il tuning?
Perchè rimappare la centralina?
Come avviene l'elaborazione delle centraline ?
In cosa consiste la rimappatura tradizionale della centralina?
In cosa consiste la rimappatura seriale della centralina?
Cosa sono le centraline antituning?
Che incrementi posso ottonere con la rimappatura di una centralina?
I consumi dopo la rimappatura aumenteranno?
Avrò problemi di affidabilità rimappando?
Si possono rimappare tutti i mezzi?
Cosa sono i moduli aggiuntivi?
Come posso farmi rimappare la vettura dato che sono di un'altra città?
Che cosa è il tuning?
Il termine tuning nel settore motoristico è riferito
all'elaborazione/modifica delle auto, sia a livello motoristico che
estetico. Da alcuni anni questo
fenomeno è esploso anche in Sicilia, terra notoriamente affamata di
motori, anche se con parecchie difficoltà da parte degli appassionati
in cerca di preparatori qualificati. Per questo motivo la DFC Racing mette
a disposizione la propria preparazione ed esperienza, maturata sul
campo, a tutti gli appassionati in modo che possano dar sfogo alla loro
passione personalizzando il proprio mezzo con la massima affidabilità.
Aiutiamo gli appassionati ad aumentare la sicurezza dei propri mezzi,
potenziando gli impianti frenanti, mettendo a punto gli assetti e
personalizzando l'erogazione dei motori attraverso il montaggio di
filtri, impianti di scarico, assetti sportivi e rimappatura della
centralina.
Perchè rimappare la centralina?
Le
case costruttrici di automobili, moto, camper e tir, per seguire le
proprie politiche commerciali non hanno come obiettivo il
raggiungimento delle massime prestazioni e di conseguenza non
ottimizzano i loro propulsori lasciando un buon margine di intervento
(circa il 30% sui moderni turbodiesel, il 20% sui turbo benzina, il
5-10% sugli aspirati). Inoltre la produzione in
serie dei propulsori ha dei notevoli margini di tolleranza dovuti al
fatto che non si usano gli stessi carburanti in tutti i paesi, alcuni
utenti non fanno i tagliandi regolari, le condizioni climatiche sono
diverse da paese a paese. Si capisce quindi che non ci saranno due
motori identici. In questa situazione quindi le centraline vengono
equipaggiate con una "mappa generica" che deve riuscire ad adattarsi e
colmare le lacune della produzione in serie. Con la rimappatura invece
si va a modificare la mappa eseguendo tutte quelle migliorie che
permettono di sfruttare le potenzialità del propulsore, la
riprogrammazione è eseguita su misura per quel tipo di motore, come
quando si va dal sarto per avere un abito che ci calzi perfettamente.
Come avviene l'elaborazione delle centraline?
La modifica o elaborazione di una centralina consiste nella cosiddetta "rimappatura della centralina"
che permette di ritarare l'erogazione del motore su specifiche esigenze
e stili di guida del cliente, consentendo anche un minor consumo di
carburante. Durante la fase di elaborazione della centralina vengono
estrapolati i dati contenuti nel software originale di gestione che
vengono successivamente modificati in relazione a carico motore, numero
di giri, velocità del veicolo ecc... ottimizzando cosi la coppia, la
potenza e di conseguenza l'accelerazione e le prestazioni del veicolo.
In questa maniera sarà possibile ottenere l'eliminazione di eventuali
vuoti che possono manifestarsi in configurazione originale nella fase
di ripresa ottimizzando anche i consumi di carburante.
In cosa consiste la rimappatura tradizionale delle centraline?
La rimappatura della centralina
può essere effettuata in modo tradizionale, che prevede l'apertura
della centralina e il relativo distacco dell'eprom. In questa maniera
vi sarà un segno tangibile di manomissione che nella rimappatura
seriale è assente. La rimappaura tradizionale è obbligatoria per tutte
quelle centraline che non sono dotate di flash eprom e che quindi non
permettono la riscrittura dei dati.
In cosa consiste la rimappatura seriale della centralina?
la rimappatura seriale
permette di utilizzare la presa diagnosi OBD del veicolo. In questo
modo è possibile riprogrammare la centralina elettronica senza aprirla
o manometterla e di conseguenza senza lasciare tracce che andrebbero a
pregiudicare la garanzia della vettura.
Cosa sono le centraline antituning?
Dalla metà del 2009 molte case costruttrici come Bmw, Mercedes, Wv ecc.. hanno inserito nelle centraline Bosch EDC17 e MED17 un sistema di protezione
soprannominato "Anti Tuning" che inibisce la comunicazione in fase di
scrittura attraverso la presa diagnosi (Eobd). Attualmente su diversi
modelli di centraline edc17 è stata aggirata la protezione e quindi
risulta possibile la scrittura seriale tramite presa diagnosi, sui
modelli in cui ancora non è possibile bypasare la protezione seriale
bisogna intervenire connettendosi direttamente alla centralina
aprendola per effettuare la lettura e la programmazione in modalità
Boot Mode. Tramite il bootloader si “bypassa” il canale
antituning presente sulle centraline EDC17-MED17 e quindi viene
effettuata la scrittura nella totale tranquillità senza compromettere
l’integrità della centralina madre.
Che incrementi posso ottonere con la rimappatura di una centralina?
In linea generale, in caso di rimappatura su motori “stock”
sovralimentati (gasolio o benzina), si possono ottenere
incrementi tra il 15e il 25% di guadagno sia in termini di coppia
che di potenza. Un aspetto legato alla rimappatura e
che non va sottovalutato è che i consumi riescono a
diminuire.
I consumi dopo la rimappatura aumenteranno?
Sui turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si
accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile
mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni). E questo
miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento. Sui Tir ad
esempio viene effettuata per diminuire i consumi.
Avrò problemi di affidabilità rimappando?
Se la rimappatura è fatta a regola d'arte, da un preparatore esperto,
non ci sarà nessun rischio perchè si resta dentro i limiti di
affidabilità. L'unica accortezza sarà quella di effettuare tagliandi
regolari, un corretto riscaldamento e raffrddamento del motore, cose
che comunque dovrebbero essere fatte anche su vetture di serie.
Si possono rimappare tutti i mezzi?
Si possono rimappare tutti i mezzi che sono muniti di centralina per la gestione motore quali: auto, moto, tir, camper, barche.
Cosa sono i moduli aggiuntivi?
I moduli o centraline aggiuntive
sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese
plug&play a dei determinati connettori posti nel vano motore
ingannando il segnale inviato alla centralina permettendo così di fare
arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più
elevate dando così più potenza!
Sono utilizzati quando la centralina è definita inviolabile, cioè non è possibile modificare le mappe contenute in essa.
Come posso farmi rimappare la centralina dato che sono di un'altra città?
La rimappatura della centralina è una procedura molto complessa che
richiede attrezzature hardware e software specifici dai costi molto
elevati che ne limitano la pratica solo ad utenti molto preparati in
materia. Noi diamo la possibilità di eseguire la rimappatura online
della propria centralina. Basta spedire il file originale o la
centralina e si riceverà nel giro di poco tempo la modifica richiesta.